Home page      Manifestazioni      Ultime News      Links      Impianti      Contattaci
Home Page      
Ultime News      
Manifestazioni      
Impianti      
Modulistica      
Squadre      
Atleti      
Contattaci      
Pubblicità      
Links      
Email      

 

12/02/2018

Caro Amico che vieni in Italia



di Ivano Salomone

 

Ciao mio caro amico straniero che vieni in Italia in cerca di fortuna, volevo dirti di resistere, di avere fiducia nelle persone di buon senso che popolano questo paese, di non guardare troppo la tv, di non leggere i quotidiani, di non angustiarti per i tweet da campagna elettorale che puntano il dito contro di te.Le persone che ti stanno intorno, quelle che ti conoscono per davvero, sapranno renderti fiero. Tutti gli altri, che si fottano.

Tanti anni fa, a Verona su un bus, chiesi un'informazione all'autista.Due anziani signori, alle mie spalle, intuendo una cadenza non propriamente autoctona, commentarono che le loro tasse servivano per permettere a quelli come me di scorrazzare liberamente per l'Italia. Per fortuna non era tempo di smartphone, altrimenti ne avrebbero rivendicato la proprietà.

Ricordo che la cosa mi scosse un po', mi limitai a lanciare un'occhiataccia ma un pensiero che non feci fu quello di associare i due illustri signori alla città di Verona.Per me restavano due persone con una vita alle spalle povera di libri. E sappi che, se mai dovessi incontrarmi su un bus, anche io penserò che le mie tasse possano servire per permetterti di scorrazzare liberamente in cerca di fortuna ma, prima di lanciarmi un'occhiataccia, ricorda che io sono felice di questo.E sai perché? Perché nessun uomo al mondo si lascia alle spalle la propria terra, i propri affetti e la propria cultura inconsapevole della malinconia che porterà per sempre dentro.

Quindi, mio caro amico straniero che vieni in Italia... che si fottano!

 
Fonte: Ivano Salomone (Punto di Riferimento della Polis Multietnic)




Elenco Completo News
 

     Home page      Manifestazioni      Ultime News      Links      Impianti      Contattaci
Copyright 2001-2018 (c) Polis Multietnic